North Slope dell'Alaska

Mappa del North Slope e suddivisione nelle regioni che lo compongono
Posizionamento nel North Slope della National Petroleum Reserve dell'Alaska (NPRA) e Arctic National Wildlife Refuge (ANWR).
(la linea punteggiata indica il limite meridionale del North Slope)
La Dalton Highway a nord delle Brooks Range in un tratto in cui corre a fianco dell'oleodotto Trans-Alaskano

Il North Slope dell'Alaska (detto anche in passato Arctic Slope)[1] è una regione dell'Alaska settentrionale situata fra la catena dei Monti Brooks e l'Oceano Artico. Ha una superficie di circa 250.000 km² e amministrativamente ricade quasi interamente nel Borough di North Slope con l'eccezione di una piccola parte a sud di Capo Hope che ricade nel Borough di Northwest Arctic.[2]

Geograficamente il North Slope è costituito dal bacino imbrifero a nord della catena montuosa dei Brooks, cioè l'area di raccolta delle acque che di lì fluiscono nell'Oceano Artico, a partire dall'estremo est sul Mare di Beaufort, presso Demarcation Bay (confine con il Canada), fino all'estremo sud-ovest sul mare di Chukchi presso la laguna di Kivalina, poco a nord di Capo Espenberg.

Oltre il 90% del territorio del North Slope è di proprieta dello stato federale o dello stato dell'Alaska.[2] In particolare nell'area si trovano la National Petroleum Reserve in Alaska (NPRA), parte dell'Arctic National Wildlife Refuge (ANWR) e parte del Parco nazionale e riserva Gates of the Arctic.

Il territorio, quasi interamente disabitato, è attraversato da due importanti infrastrutture: la Dalton Highway, un'autostrada che collega la città di Fairbanks, nel centro dell'Alaska, con i campi petroliferi di Prudhoe Bay, ed il Trans-Alaska Pipeline System (TAPS), un oleodotto che collega i suddetti campi petroliferi di Prudhoe Bay con il terminal di Valdez, nel Golfo dell'Alaska.

  1. ^ North Slope, su geonames.usgs.gov, U.S. Geological Survey Geographic Names Information System. URL consultato il 10-10-2015.
  2. ^ a b Bureau of Land Management, North Slope Final Report - Section E. Anthropogenic Change Agents (PDF), Alaska Natural Heritage Program 2015, pag. E-2 E5. URL consultato il 6 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2015).

Developed by StudentB